Comunità Montagna - laredit

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunità Montagna

Catalogo
UNCEM 2000 - 2020
vent'anni di azione

di AA.VV.

Uncem nasce nel 1952, un po' più tardi nelle regioni. Cresce e vive diverse stagioni.
Ma gli ultimi due decenni sono stati i più intensi. Veloci, come lo è la storia recente, intrisi di comunicazione che è per natura veloce e velocissima.
Questo volume non è un libro di ricordi, di informazione e di "rapporto" su quanto fatto. C'è ovviamente anche questo scorrendo le pagine e in particolare nella parte finale.
Nell'intervista di apertura al Presidente Riba ci sono aneddoti e percorsi, aperti e chiusi, idee e progetti, nomi e altri nomi.
Nella seconda parte ci sono tante voci. Persone che guidano Istituzioni, persone che hanno incontrato Uncem, con le quali abbiamo lavorato. Che hanno fatto un pezzo di cammino. Chi vorrà unirsi potrà farlo. Nessuno si senta escluso. Racconti le Montagne, per lui e per il suo impegno, passato e futuro. Racconti cosa insieme possiamo costruire. Questo volume vuole essere aperto, ulteriormente scritto, definito, ripercorso. È aperto. A tutti.
 

Comuni(tà) Insieme

formato 15x21 - pagine 328

ISBN 978-88-31-23629-4

18,00 € Aggiungi
La rivista nazionale dell'UNCEM

L'abbiamo sempre detto. Informarci e formarci sono, insieme, la grande soluzione per formarci al cambiamento e all'innovazione. Il sistema degli Enti locali è per natura non sempre capace di guardare al futuro. È stato indotto a rimanere ancorato a percorsi tradizionali che di certo dobbiamo sfidare per essere efficienti ed efficaci nei confronti della pubblica amministrazione stessa e delle nostre comunità. Uncem ci crede profondamente e anche per questo ha voluto ridare vita alla sua rivista. Comunità Montagna è nata dal Montanaro, da Uncem Notizie, da PieMonti. Ne segue il percorso trentennale per garantire un’informazione più capillare e incisiva tra i Comuni montani, nelle comunità. Cinque anni fa avevamo voluto uscire dalla tradizionale rivista di un Ente, dal classico house organ, per fare numeri di approfondimento tematici. Acqua, green economy, beni comuni. Poi questa rivista - come molte altre - si è evoluta e dematerializzata, on line e continua, con la newsletter che raggiunge decine di migliaia di contatti. Oggi guardiamo avanti. E Comunità Montagna torna a essere rivista, vestita di nuovo, con la voglia di conoscere, di approfondire, di scegliere e raccontare le buone pratiche...
(Marco Bussone, presidente UNCEM).
 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu