Saggi e varia - laredit

Vai ai contenuti

Menu principale:

Saggi e varia

Catalogo

NON SOLO BOTTO
a cura di Paolo Cavallo
formato 17x24 - pagine 144 - euro 10,00
ISBN 9788898345588

Intertestualità artistica nell’area sabauda tra Cinque e Seicento: nuove ricerche e acquisizioni per la storia della scultura, dell’ebanisteria, dell’organaria e della produzione musicale

LA BELLO LENGO DE MA MAMA E DE MI REIRE
di Ugo Flavio Piton
formato 17x24 - pagine 248 - euro 15,00
ISBN 9788898345540

Potremmo definire questo libro un vero e proprio DIZIONARIO VISUALE di Occitano, o meglio, del patouà della media ed alta Val Chiesone. Non mancano spartiti di canzoni in lingua, approfondimenti sul paese natio dell’autore (Roure), ricette tipiche ed altro ancora

7 PASSI VERSO LA PRIMAVERA
di Monica Della Smirra e Maura Castagno
formato 13x19 - pagine 196 - euro 10,00
ISBN 9788898345489

Sette appuntamenti culturali nelle Biblioteche e Gallerie d’arte del Pinerolese, uno per ogni colore dell’iride. In ogni serata Monica e Maura, autrici ed ideatrici del progetto, “leggono racconti e poesie ispirate ai colori dell’arcobaleno e interagiscono con il pubblico invitandolo a partecipare scrivendo, dipingendo o vestendosi dei vari colori prescelti per le serate”. Il successo e la nutrita partecipazione alle serate, portano alla “nascita” di questo libro che raccoglie alcuni degli scritti prodotti ad hoc dalle promotrici dell’iniziativa e dai partecipanti più attivi.

IL LIBRO E IL WEB
di Sergio Turtulici
formato 17x24 - pagine 144 - euro 14,00
ISBN 9788898345434

Dal Libro al Web. 500 anni fa Martin Lutero dava vita alla Riforma della Chiesa cristiana e divulgava il Libro in Europa, oggi la Rete informatica apre alla conoscenza spazi sconfinati. Dal “tempo sacro dell’uomo” medievale al nostro post-moderno. Il divino e il sacro sono stati estromessi dalla vita degli uomini, una Legge condivisa non
c’è più, esistono limiti a quanto di futuribile si può prevedere e il mondo globale, per quanto in parte divenuto percorribile, è dominato da forze di cui poco sappiamo.
Se un simbolo biblico può ancora aiutarci è la metafora del deserto, l’abitare il caos del mondo nella “casualità dell’innocenza”, in una logica di sperimentalità, cercando e praticando il bene e il giusto là dove sono e si possono trovare.

COME PIUME SUL CUORE
di Norma Bertalmio e Teresa Ghigo
formato 17x24 - pagine - euro 15,00
ISBN 9788898345

Un libro costruito con le “piume del cuore” di ognuna delle autrici. Se siete circondati dalla tecnologia, dai programmi spazzatura, dai consumi, e dalla frenesia della vita, leggendo il contenuto di ogni singola pagina avrete modo di “docciarvi” e di rimuovere la ruggine che non vi lascia respirare, vivere e amare.
Leggendo vi lascerete contagiare e catturare da un inebriante lazzo di lucida follia, odorerete la musica delle parole, sentirete la magia degli sguardi, toccherete la freschezza delle nuvole.
Non è un libro dove potrete trovare suggerimenti o consigli su come vivere e amare... Se volete continuare a correre, fatelo. Ma se volete davvero prendervi cura e responsabilità dei vostri sentimenti, leggetelo.
In fondo senza cuore non si fa nulla!

IO SONO ALESSANDRO
di Giuseppe Ozimo
formato 15x21 - pagine 96 - euro 13,00
ISBN 9788898345380

Questo libro non vuole parlare solo delle problematiche LGBT, ma sottolineare e sostenere che tutte le persone hanno pari dignità e pari diritti. Chi discrimina si nasconde dietro a ipocriti concetti richiamando le più svariate ideologie. Nella realtà lo fa per paura o per opportunismo. La discriminazione e l’esclusione provocano danni enormi a chi le subisce, ma anche a chi le esercita.
E’ un libro che parla di Alessandro (cofondatore della Rete Genitori Rainbow) del suo impegno civile per i diritti, in particolare dei bambini, ma anche dei suoi tormenti e delle sue sofferenze.
E' un libro che non vuole essere una biografia, ma la testimonianza che si può fare qualcosa.
Se questo libro può aiutare un solo genitore a capire, un solo ragazzo a non chiudersi, una sola persona a non discriminare, allora non è stata fatica sprecata, ma ne è valsa la pena.

COSE PICCOLE PICCOLE
di Bianca Wehowski Quaglia
formato 15x21 - pagine 112 colori - euro 12,90
ISBN 9788898345342


“Quando ci capita di essere malmenati dalla vita sentiamo il bisogno di aggrapparci a qualcosa. Come chi si sente affogare cercherà di salvarsi afferrando una boa, un salvagente, o qualcuno lì accanto, nei momenti bui si cerca un rifugio qualsiasi: una persona cara, gli amici, uno hobby, il lavoro, o magari anche solo i ricordi. Nell’attesa di tempi migliori.”

Diciotto racconti tenuti insieme da un filo sottile di nostalgia, entusiasmo, coraggio, speranza. Un canto alla vita.

Symbiosis
Sefora Pons
formato 20x20 - pagine 124 colori - euro 24,00
ISBN 9788898345250

Una raccolta di illustrazioni, dipinti, sculture e ceramiche che raccontano un percorso concettuale attorno alla simbiosi, al legame tra natura ed essere umano.

GIOVANNI CARENA
Era mio nonno
Ilaria Carena
formato 15x21 - pagine 200 b/n - euro 15,00
ISBN 9788898345267

Storie di vita di una famiglia...
Un racconto di vita vero, che nulla nasconde. Ogni individuo è il risultato di una interconnessione continua di fatti, di luoghi e di persone. Ecco perché questa sete di parlare di una generazione di Carena, e non solo di chi porta il nome più conosciuto. 
Il protagonista, il famoso pittore pinerolese del secolo scorso, Giovanni Carena è, insieme, fonte e risultato di tutte le storie qui narrate.

MASCHE, FANTASMI E SORTILEGI
Testimonianze esoteriche della Val Chisone, Val Pellice e pianura pinerolese
di Sara Quero, Ferruccio Clot
formato 15x21 - pagine 136 - euro 14,00
ISBN 9788898345175

Il libro è una raccolta di antiche testimonianze, giunte sino a noi per trasmissione orale, che raccontano episodi sia di "fisica" (come viene definita in dialetto piemontese l'arte di fare stregonerie), sia di maledizioni e magie nere, avvenuti nella prima metà del secolo scorso in Val Chisone e Germanasca, in Val Pellice, ma anche nella pianura pinerolese e torinese, così ricche di magia e di misteri.

Le Masche e i Framasun
di Ferruccio Clot e Sara Quero
formato 15x21 – pagine 112 - euro 13,00

Il territorio pinerolese raccoglie in sé un microcosmo di esperienze e di saperi che nasce da una storia millenaria, dipanatasi con alterne vicende, i cui protagonisti, talvolta sulla scena e altre volte ai margini di essa, sono stati e sono gli abitanti di queste valli.
Il libro, frutto di un paziente lavoro di ascolto e di una sensibilità particolare verso alcuni aspetti della memoria, raccoglie quella ricchezza di piccole storie fantastiche che per molto tempo sono state patrimonio comune dei nostri progenitori, tramandato durante le veglie serali nelle stalle del pinerolese.
Una raccolta che rende giustizia alla variegata cultura dei nostri avi, qualche volta permeata di una semplicità stupefacente e altre volte invece colma di saggezza o comunque di desiderio di conoscenza.
Un piccolo omaggio alla ricchezza dei luoghi che ci circondano affinché nulla vada perduto poiché tutto, anche ciò che può apparire insignificante, è parte di noi.

LA CACCIA ALLE STREGHE
Storia della stregoneria nei secoli
di Mauro Maria Perrot
formato 15x21 – pagine 146 - euro 15,00

Saggio sicuramente esaustivo, frutto di un’attenta selezione delle fonti, non tralascia alcun aspetto della stregoneria dalle origini, ai rituali, alle formule della più antica tradizione.
Ampio spazio è dedicato alla repressione inquisitoria dei secoli bui, alle torture ed ai processi cui furono sottoposte persone spesso del tutto estranee a qualsiasi pratica magica, solo per la loro diversità o per l’apparente inspiegabilità di fenomeni naturali bizzarri o meno comuni.  
Originale e interessante il capitolo sulla stregoneria nelle valli alpine occitane.

Ricca l’iconografia proposta con in appendice le tavole del “Compendium Maleficarum”, famigerato manuale tanto caro all’inquisizione tra i più consultati nella Caccia alle Streghe.


L'Esprit de Finesse
Daniela Romano
formato 11,5x18 - pagine 112 - euro 12,00
ISBN 9788898345236

Diceva Blaise Pascal che nel mondo sono possibili due forme distinte di conoscenza, pur partendo da due presupposti diversi. Da un lato “l’Esprit de géométrie”, noto anche come spirito di geometria, che è la conoscenza razionale, analitica, che si ottiene, asetticamente con la ragione.
Dall’altro lato “l’Esprit de Finesse” o Spirito di Finezza, che esprime invece la conoscenza esistenziale e di quanti sono i moti della Sua Anima e del Suo “Cuore.”
[…] Per giungere alla comprensione dei fondamenti e degli elementi dell’Esistenza e dell’Umanità tutta occorre il “Cuore”, inteso come fulcro della Interiorità Umana.
È con “l’Esprit de Finesse” si ha la possibilità di raggiungere il “Cuore” di noi stessi, delle cose e degli altri, che Pascal tanto elogiava. Ma nel nostro tempo, sembra essere stato completamente dimenticato.

DIONISO E APOLLO
Emozione e ragione nell'arte del Novecento
di Sergio Turtulici
formato 15x21 – pagine 112 - euro 12,00
ISBN 9788898345298

Saggio filosofico.
"La polarità ragione-sentimento, controllo di sè-entropia emozionale è nella natura umana...
La cultura moderna ne è consapevole da che la psicanalisi ha sondato gli abissi della coscienza profonda. L'antica "sapienza greca" nutriva un pessimismo della forza, non le sfuggivano il dualismo bene-male, le opposizioni che l'animo umano porta con sè. Da lì è partito Friedrich Nietzsche, articolando la sua critica della modernità al dualismo trasversale di dionisiaco e apollineo[...]
Nel primo Novecento, sospeso tra l'euforia della Belle époque e la catastrofe della Grande Guerra, l'età delle Avanguardie storiche dell'arte si è alimentata di questa polarità."

Mani Tese
di Teresa Ghigo, Norma Bertalmio
formato 13x19 – pagine 64 - euro 10,00

Animali, di compagnia e non, affollano le pagine di questo agile libretto: l’orso bianco e la capretta salterina, il merlo, la ghiandaia, la coccinella, la cavalletta, e poi il delfino, il gufo e la civetta, il pulcino, la cicala e la formica.
Storie ammantate di fantasia e di tenerezza....
Insieme agli animali ecco il cielo, le stelle, il fiocco di neve, l’onda, la ciliegia,
la mela con il suo bruchino, l’arcobaleno, il mondo animato e inanimato osservato con gli occhi incantati del bambino e reso con la semplicità, la delicatezza e l’armonia del poeta.
Sono nate rime baciate e versi sciolti, brevi pennellate, filastrocche da leggere
per e con i bambini, ma piacevoli anche per chi bambino non è più.
Un libro scritto a due mani... e due cuori.

I proventi della vendita del libro saranno devoluti
al Comitato Jambo Car - Progetto di aiuti umanitari

Sentieri del villaggio
di Gerrino Babbini, Luciana Montanaro, Pino Valsavoia, Salvatore Merola,
Paolo Buggiani, Marco Gariazzo, Pia Viglino, Margherita Dotta Rosso

formato 15x21 – pagine 288 - euro 15,00

Il libro raccoglie le testimonianze di alcuni volontari dell'Associazione Abalalite
sulle loro esperienze di vita in terra africana.
"Per andare in Africa si deve fare un viaggio, ma il tema di questi scritti
non sono i viaggi.
Queste pagine tentano di raccontare lo stupore dei nostri occhi davanti a
tramonti, spazi, piante e persone la cui bellezza sembra indescrivibile.
La bellezza di quella terra e di quelle persone, e le loro grandi difficoltà,
sono entrate nelle nostre molecole. Questa bellezza è stata vista da angolature
diverse, da persone con esperienze diverse, ma il suo splendore ha creato
in noi emozioni analoghe..."

Le briciole di Pollicino
di Giuliana Cordero
formato 15x21 – pagine 96 - euro 12,00

Questo piccolo libro è concepito come un diario che ricorda e suggerisce, che parla al cuore, che vuol lasciare dei segni e delle indicazioni, proprio come le briciole sparse  da Pollicino ad additare un sentiero che ciascun lettore può ritrovare per sè. Una serie di massime, riflessioni sull'ora che passa e su quella che viene, pensieri e piccoli semi di speranza per chi condivide la via, per colui o colei che ci è  compagno, o compagna, di cammino...


SFUMATURE

di Teresa Ghigo
formato 13x19 – pagine 80 - euro 13,00

Sfumature è il delicato titolo della seconda silloge poetica di Teresa Ghigo. Si tratta di una raccolta fresca come un ruscello di montagna, pura, sincera e genuina che rispecchia l’anima dell’autrice.
Sfumature è uno scrigno che racchiude autentiche gemme, un vero e proprio tesoro di emozioni, sentimenti, immagini naturali ed esperienze spirituali.
Teresa ci trasmette una comunicazione “da cuore a cuore”, semplice e profonda al tempo stesso che induce alla meditazione.
Teresa infonde in ogni sua poesia un tocco di leggiadria ed un’abile pennellata nella descrizione degli elementi naturali, siano essi a soggetto marino od illustrino paesaggi montani. Ci sembra di vivere in un quadro pulsante di nitidi scorci,  di danzare al ritmo delle stagioni, di sentire i profumi dei fiori e del mare.
Sono versi che toccano le più profonde corde del cuore….”

N. Bertalmio.


Parole al vento
di Monica Della Smirra - Cristiana Bargiano
formato 13x19 – pagine 64 – Euro 10,00

... "Poesia,
madre mia,
sento scorrere di te il sangue,
sento i tuoi passi
quando t'avvicini"...

Raccolta di liriche scritte da due autrici esordienti che rivelano capacità e sensibilità non comuni. La lettura cattura e coinvolge nell'immaginare il volo di uccelli seguito dagli occhi sinceri di Cristiana, la giramondo, e nell'assaporare la finezza e la ricercatezza delle poesie di Monica, che sa dipingere paesaggi col solo uso della parola.


Durazzo. Anno Domini 1082
di Pietro Luigi Garavelli
Formato 15x21- pagine 96 a colori – Euro 15,00

Durazzo, Anno Domini 1082: la città bizantina assediata dai Normanni cade per mano di un traditore di Venezia, imparentatosi come ricompensa con gli Altavilla. Lo studio della vicenda ha portato alla luce un’intricata storia di “spionaggio internazionale” che l’autore in questo saggio ha approfondito con metodo e ricerca. Poiché la presa di Durazzo è un’appassionante spy story medioevale, la caduta della città bizantina è narrata anche mediante un breve romanzo. È un esperimento letterario, non nuovo nel proprio genere, attraverso il quale si narrano gli stessi fatti con due approcci – il saggio “di studio” ed il romanzo “di intrattenimento” – sollecitando l’interesse del lettore in un modo sicuramente originale.


Appunti di Viaggio tra Pensieri e Parole
di Lily Chiavia
formato 17x25 – pagine 184 – Euro 18,00

Raccolta di poesie… e non solo.
Le intuizioni poetiche dell’autrice “brillano come polvere d’oro nella sabbia del fiume. Chi legge non può fare a meno di scoprirle e di goderne. Proprio come l’avventuroso cercatore d’oro che setacciava la sabbia per separare i detriti e portare alla luce quella preziosa, risplendente bellezza.” L. Trossarelli (scrittrice).

La bambola di porcellana
di Anna Cito
Formato 15x21 – pagine 70 – Euro 13,00

Romanzo di vita vera, è il racconto di Alice, quarantenne, con un lavoro che la soddisfa, due splendide figlie, un marito che la adora e... un terribile macigno nel cuore fatto di crisi d’ansia e attacchi di panico che la portano sull’orlo del baratro. Capisce di non farcela da sola e si affida ad una psicoterapeuta che sappia aiutarla a ripercorrere la sua vita a ritroso, alla ricerca dell’origine di un malessere oscuro che affonda le sue radici in un tempo lontano, in qualche trauma infantile o adolescenziale da rimuovere e da superare per riappropriarsi della vita e ritrovare il sorriso.

I Caravello
di Pietro Luigi Garavelli
Formato 17X24 - pagine 104 a colori - Euro 20,00

Come è nato il nostro cognome? Dove visse anticamente la nostra famiglia? Quali furono i nostri antenati storicamente rilevanti? Il cercare di rispondere a questi quesiti può condurre ad una avventura appassionante da cui, come in questo caso, può nascere un'attenta e documentata ricerca storica.
Il presente studio è stato condotto sul cognome Caravello e le varianti Caravelli, Garavello e Garavelli fino a Calvello del Mezzogiorno, con l’utilizzazione di grande messe di documenti raccolti dagli Archivi di Stato, da quelli parrocchiali ed universitari e dai volumi dedicati alle antiche nazioni italiane. Il volume in tiratura limitata non è in vendita nei canali di distribuzione libraria tradizionali.

Siamo stati bambini felici
di Teresa Ghigo
formato 15x21 – pagine 140 – Euro 15,00

Teresa Ghigo è una autentica poetessa. Ed è poetessa perché il suo cuore prova forti emozioni e intensi sentimenti che il suo estro sa poi distillare in strofe di poesia vera, genuina, semplice, toccante. Nei suoi versi, privi di orpelli letterari, non c’è nulla di costruito, di artificioso di retorico... la sua è poesia pura che proviene direttamente dal cuore, direttamente dalle profondità dell’io e dalle pieghe nascoste dello spirito dove alberga la parte più intima e più autentica del nostro essere.


Piombo e ambizioni
di Fulvio Tron
formato 15x21 – pagine 80 – Euro 10,00

Suspense, umorismo, emozioni, trasgressioni, sentimenti: questi e molti altri sono gli ingredienti graffianti destinati a decretare il sicuro successo di Fulvio Tron, che debutta offrendoci squisiti racconti degni dei migliori thriller.

Due storie di ambizione attualissime, che vedono protagonisti un americano disperato ed un’aspirante ereditiera, per scoprire un’America rimasta “country” e una Torino scanzonata e senza scrupoli.

Dieci, cento folletti rossi
di Giuliana Cordero
formato 15x21 – pagine 96 – Euro 15,00

Questo non è solo un libro: è un tenero album di famiglia che l’autrice ha dedicato al figlio Michele e… a tutte le mamme. È il racconto dell’infanzia e dell’adolescenza del figlio ma nel contempo un saggio sul ruolo della madre.
“La maternità deve superare la prova più grande che è quella della separazione dall’amato bene. Dalla separazione nasce l’inarrestabile nostalgia, e dalla nostalgia l’inizio della ricerca del bene perduto. La guida è una sottile traccia di profumo filiale sparso nel mondo, come filo nel labirinto dei passi…”

Angeli e cicogne
di Tamara Carlino
formato 14x19 – pagine 64 – Euro 10,00

Tenera, poetica, suggestiva quest’opera autobiografica racconta le esperienze di una giovane coppia intenzionata ad avere un figlio. Una testimonianza coraggiosa che favorisce riflessioni e confronti: fecondazione assistita o adozione? I problemi della maternità negata, dell’infertilità, della perdita di un figlio ancora in grembo vengono affrontati con gli occhi di chi ha vissuto e superato tutto questo con fiducia e tenacia, con passione e speranza fino al lieto fine... o meglio fino al lieto evento.

Un libro che è un inno alla vita: non potrete fare a meno di commuovervi!

Sexaginta
I sessant’anni: gioventù o vecchiaia?
di Giuliana Cordero
formato 15x21 – pagine 80 – Euro 14,00

Saggio sulla terza età, il libro si rivela, in un certo senso, un inno alla vita. Una rivisitazione dell’esistenza alla luce dei sessant’anni raggiunti, da molti considerati un’età scipita, priva di vigore. Tutt’al contrario la vita che avanza diventa per l’autrice più preziosa, più trepida, più venata di sfumature, più popolata di memorie vivide e di colori. Sfavillante giovinezza e ardita vecchiaia si contendono il passo alle soglie dei sessant’anni…

Aspettando... Charlot
di Giuliana Cordero
formato 13,5x21 – pagine 80 - Euro 13,00

Tiratura limitata numerata e pregiata carta da edizione per questa raccolta di liriche della scrittrice Giuliana Cordero. Poesie di rara bellezza ed intensità emotiva, accompagnate da una veste grafica particolarmente curata, fanno di questo libro un vero gioiello.
L’autrice, già collaboratrice di alcuni quotidiani, ha pubblicato volumi di narrativa, saggi, raccolte di poesie ed opere premiate a concorsi nazionali ed internazionali. Giuliana Cordero è ricordata nel libro di Michele Florio "Le Grandi Donne del Piemonte".

Lettere dal Millennio
di Giuliana Cordero
formato 17x24 - pagine 128 - Euro 15,00

In questo diario autobiografico l’autrice scrive di sé, in lettere dedicate ai personaggi più importanti della sua vita, ambientate nei paesaggi a lei cari. Dal Piemonte, sua terra d’origine e in particolare dalla Val Chisone, dalla Liguria e fino alla Sicilia, si snoda un percorso di vita che diventa un significativo e poetico riconoscimento delle proprie origini.

 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu