Novità - laredit

Vai ai contenuti

Menu principale:

Novità

VISITA IL SITO del protagonista del best seller "DALL'INFERNO AL MONVISO"
Giacu Cayenna, il forzato piemontese evaso dalla Guyana nel 1933...
www.giacucayenna.altervista.org

IO NON PARLO
di Carlo Maffei
formato 15x21 - pagine 304 - euro 15,00
ISB9788898345

Tre famiglie, tre bambini: Arianna, Margherita e Matteo. Nati tutti nel 1973.
Una casa dall’architettura in puro stile fascista, con due aquile inquietanti che troneggiano all’ingresso.
Una padrona, Armida Giacomasso: acida, burbera e scorbutica.
La vita di queste famiglie è raccontata in una Pinerolo che negli anni cambia rapidamente e, forse, drasticamente. Fino ad arrivare ai giorni nostri.
Un lasso di tempo in cui i tre bambini diventano adulti, ma con moltissime difficoltà e tanti colpi di scena.
Coinvolgente, frizzante, mai banale… lo stile di Maffei vi terrà avvinghiati alle pagine e vi lascerà un ricordo indelebile dei protagonisti, in un romanzo che tra emozioni ed imprevisti, ci fa rivivere la Pinerolo degli ultimi quarant’anni.

TALCO E GRAFITE DELLE VALLI CHISONE E GERMANASCA
Clara Reymondo
formato 17x24 - pagine 152 - euro 16,00
ISB9788898345

Il libro racconta in sintesi la storia delle miniere di talco e grafite delle Valli Chisone e Germanasca,
soprattutto attraverso alcune testimonianze dei miniatori di queste vallate che hanno trascorso parte
della loro vita nelle gallerie, al buio, nell’umidità, respirando polveri nocive. Il lavoro in miniera
era per loro essenziale poiché incrementava i miseri bilanci delle famiglie, dedite esclusivamente
all’agricoltura e all’allevamento del bestiame.
Il testo, oltre che informativo, vuole essere un doveroso omaggio a questi uomini, che per oltre 100
anni, con il duro lavoro quotidiano hanno scritto pagine non sempre conosciute, ma assai importanti
e significative della nostra storia.

PARTIGIANI
AA.VV.
formato 17x24 - pagine 152 - euro 16,00
ISB9788898345

Frammenti di storia della Resistenza.
Il volume è costituito dalla raccolta di documenti, memorie, corrispondenze di guerra, diari, e narrazioni di Partigiani
e di Autori vari riguardanti il periodo dalla Resistenza al nazifascismo, dall’8 settembre
1943 alla Liberazione (25 aprile 1945) e oltre, nelle Valli Chisone e Germanasca e... non solo.

IL PREZZO DEL RIFIUTO.
di Marcello Perotto
formato 15x21 - pagine 272 - euro 15,00
ISB9788898345

Romanzo d’avventura ambientato tra il Monferrato e l’Africa profonda, “Il prezzo del rifiuto” si rivela in realtà anche un viaggio nell’anima del protagonista, un viaggio pieno di imprevisti, rischioso ed audace, ricco di colpi di scena, tra fughe e sparatorie, segreti e bugie, violenza ed odio.
L’autore ci porta a vivere e a respirare l’affascinante terra africana, con sapienti pause nel passato e nel presente sonnolento delle colline piemontesi, che fanno da contraltare ai ritmi ed ai pericoli
della savana e dell’oceano che i protagonisti percorrono alla ricerca della verità, ma soprattutto alla ricerca di se stessi e del significato vero dell’esistenza e dell’amore.

SESTRIERE. Com'era.
di Valter Bruno
formato 21x26 - pagine 120 - euro 22,00
ISB9788898345724

L’elegante volume ripercorre la storia di Sestriere dalla fine dell’800 agli anni Sessanta del ‘900 attraverso la pubblicazione in grande formato di oltre 200 cartoline d’epoca della collezione di Aurelio Toye.
Libro di immagini, quindi, con largo spazio alla storia visuale, arricchito però da un testo curioso e snello, redatto da Valter Bruno, profondo conoscitore della cultura valligiana.
Attraverso le istantanee catturate dai pionieri della fotografia riviviamo la storia della “più conosciuta meta alpina del bel paese”: dal primo solitario Sestrières Hotel, allo sviluppo urbanistico del dopoguerra, attraverso le immagini dei coraggiosi “skiatori” che ad inizio secolo risalivano a piedi gli “irti pendii del colle” fino alle pacifiche invasioni dei turisti festanti, che raggiungevano le piste a bordo di colorati torpedoni d’altri tempi...

LA STANZA CHE PROFUMA DI RICORDI
di Mario Sammartino
formato 15x21 - pagine 144 - euro 13,00
ISB9788898345670

Quali sono le cose per cui bisogna lottare veramente?
Carlo è un ragazzo di trent’anni. Ha un grande amore, è circondato da amici che gli vogliono bene, ha passioni, speranze e desideri.
A Carlo piace la vita e non può fare a meno di amare, ma arriverà ad un bivio e il suo cuore si troverà davanti ad un grande ostacolo...
Quale decisione prenderà?
La stanza che profuma di ricordi” è il luogo in cui nascono le nostalgie, le paure e i dubbi.
Cosa succede se questi sentimenti sfuggono al nostro controllo?

IL RISTORANTE SUL MARE
di Chiara Romanello
formato 15x21 - pagine 144 - euro 13,00
ISB9788898345694

Ha perso la mamma, cantante lirica di fama, morta in circostanze misteriose quando lei aveva solo cinque anni, e non ha mai conosciuto suo padre, di cui sa soltanto il nome di battesimo e la città in cui viveva da giovane. Ora Gilda ha vent’anni e nessuno con cui condividere le gioie e i dolori della vita.
Indagando sul suo passato, scopre una storia di bugie e inganni tenuta nascosta per anni e una verità che non avrebbe mai potuto immaginare. La sua ricerca inizia dalle pagine sgualcite del vecchio diario della mamma, Teresa, trovato in casa della nonna, mentre uno strano personaggio la segue sorvegliandola da lontano…
La trama si svolge in parte a Rapallo (cittadina in provincia di Genova in cui ha vissuto l’autrice) e in parte a Campiglione-Fenile (un piccolo comune piemontese dove abita attualmente). La vicenda si snoda tra presente e passato, incrociando le vite delle due protagoniste, Gilda e Teresa, in un susseguirsi di colpi di scena e momenti di suspense, fino all’inaspettata rivelazione finale.

DOVE SEI
Romanzo
di Marina Olivetti
formato 15x21 - pagine 224  - euro 13,00
ISB9788898345663

Nelle colline senesi e successivamente nel Ferrarese, tra gli anni sessanta e gli anni novanta, si sviluppano gli intrecci adolescenziali e le storie d’amore appassionanti e appassionate di quattro giovani.
Gli splendidi paesini dell’entroterra toscano Volterra, Monteriggioni, Certaldo, San Quirico, Siena e poi Ferrara fanno da spettatori e da sfondo alle vicende di Mary, Carlo, Lorenzo e Ingrid.
Un romanzo, dove venticinque anni di gioie e anche di dolori segnano la vita di questi giovani sino all’età matura.
Una storia dall’imprevedibile finale, ricca di sentimenti genuini in un periodo in cui la vita aveva ancora i suoi ritmi.

GEMMO
Lo strano caso dell'ingegnere scomparso nelle miniere della Val Germanasca
di Paolo Falco
formato 15x21 - pagine 104 - euro 12,00
ISB9788898345618

Una scoperta sensazionale che potrebbe risollevare l’attività mineraria in crisi, un ingegnere scomparso, un sospettato che sembra non avere scampo, un giovane alla ricerca della quiete in uno sperduto villaggio alpino: questi gli ingredienti principali del racconto ambientato a Crosetto, incantevole assembramento di vecchie case montanare della Val Germanasca.
Lo stile sintetico e l’intreccio sapientemente costruito rendono accattivante la trama e scorrevole la lettura di questo “thriller occitano”.

ARTE OGGI
Il sistema tre outsider: RIVOIR, MASOTTI, CEREDA
di Sergio Turtulici
formato 15x21 - pagine 120 - euro 124,00
ISB9788898345700

All’inizio degli anni 60 del secolo scorso Andy Warhol in compagnia di amici fa un viaggio on the road attraverso gli Usa da Est ad Ovest. “Più andavamo verso Ovest, più lungo l’autostrada ogni cosa appariva pop”scrisse più tardi. Oggi le sue profezie si sono avverate tutte. Il mondo è come lui l’ha serigrafato. L’estetizzazione della vita è totale. Un sarto-stilista di haute couture, uno chef di haute cuisine, perfino un visagista di make-up sono celebrati come artisti.
Tra cento anni chi vorrà studiare con l’arte visiva la nostra società, non potrà prescindere da Warhol che ne è stato interprete e testimone come nessuno. Di quelli che con i mezzi dell’arte si misurano, che siano artisti davvero o si credano Picasso, il cosiddetto Sistema dell’arte, il mercato cioè, confonde le lingue, ha facoltà esclusiva di decidere chi è artista contemporaneo e chi no. Uno dei più prestigiosi curatori d’arte del mondo, ha scritto che tanta arte di oggi, si può tranquillamente buttare nel cesso”Nondimeno, tra tanta arte scadente o non-arte, qualche artista vero c’è, chi sa vedere lo trova oggi ancora. Dico di tre in questo libro, decisamente bravi: Rivoir, Masotti e Cereda.

LA STORIA DI HURBINEK
AA.VV.
formato 24x16 - pagine 56 - euro 15,00
ISB9788898345687

Un nome che racchiude in sé pagine e pagine di storia della nostra Europa che evocate attraverso di esso ci aiutano a essere consapevoli di quanto sia stato lungo il cammino per la Libertà e il riconoscimento dei diritti a tutti.
Hurbinek - bambino ebreo di cui narra Primo Levi nel libro “La tregua” - è un nome dolce e doloroso che custodisce e fa memoria delle atrocità della shoah, dell’intolleranza e della negazione dei diritti.
Hurbinek fu il nome che venne scelto dai docenti del plesso di Pinasca per intitolare la Scuola Elementare nel 1997, e da allora è diventato un impegno morale far conoscere agli alunni la figura di Hurbinek. Impegno difficile perché l’argomento è difficile e straziante.
Da qui l'idea di un libro che raccontasse attraverso le parole e i disegni dei bambini ad altri bambini la storia di Hurbinek, consigliato come significativo aiuto a quei genitori che vogliono far conoscere ai loro figli questo argomento.

IL TRADIMENTO DELL'ALLEANZA
Racconti su Buffalo Bill e Toro Seduto
di Fabrizio Tavella e Arturo Sorce
formato 15x21 - pagine 172 - euro 15,00
ISB9788898345632

In questo avvincente romanzo, che ha per protagonisti i leggendari Buffalo Bill e Toro Seduto, rivive l’epopea del Far West. Ripercorriamo la vita dei due personaggi riscoprendo la cultura dei nativi americani, ricca di misticismo e di insegnamenti ancora oggi preziosi.
In un crescendo di emozioni, seguiamo la ricerca di un sacro oggetto scomparso, dalle verdi praterie del Kansas fino a Torino, dove il grande cacciatore di bisonti mise in scena un grandioso spettacolo nell’aprile del 1906, di cui i torinesi avrebbero sognato e parlato per lunghi anni.

DA PINEROLO A TORRE PELLICE E ALTA VAL PELLICE
Immagini, emozioni, memorie dalla Riforma di Lutero ai giorni nostri
di Daniela Romano 
formato 17x24 - pagine 176 - euro 18,00
ISB9788898345649

“Pinerolo vista dall’alto, ai piedi delle Alpi Cozie, davanti ad una pianura vastissima, seminata di centinaia di villaggi, che paiono isole bianche in un vasto mare verde ed immobile, è la città più bella del Piemonte.” 
“Noi stiamo per entrare in una regione famosa e gloriosa, in una piccola Svizzera Italiana, che ha in Torre Pellice la sua Ginevra; in mezzo ad un popolo singolare, che forma come una nazione a parte...” E. De Amicis
Ripercorrendo il viaggio di De Amicis, l'autrice traccia un ritratto di Pinerolo e della Val Pellice con cenni storici, centinaia di imagini d'epoca e non, curiosità e personaggi. Non manca un lungo approfodnimento sulle figure di Lutero e di Calvino.

LE MASCHE DEL MOMBRACCO
di Sara Quero
formato 17x24 - pagine 72 - euro 12,00
ISB9788898345625

Sara Quero - esperta e studiosa di masche, fantasmi e sortilegi - ha incontrato i bambini delle classi quarte della Scuola Primaria di Barge, affascinandoli con il racconto di alcune leggende sull’argomento. 
Con loro si è svolto in classe un lavoro di approfondimento, ricerca e produzione artistica, che successivamente è stato raccolto in questo libro.
A completare l’opera, alcune testimonianze dirette di persone intervistate dall’autrice, le quali, abitando alle pendici del Mombracco, hanno svelato alcuni racconti tipici del loro territorio. Dal materiale raccolto sono emersi episodi comuni in tutti i centri abitati della zona e, per questo motivo, l’autrice ha scelto di raccontare, come filo conduttore, una storia ambientata in un generico paese ai piedi del Monte Bracco.

STORIA DI LA LOGGIA
di Ilario Manfredini
formato 17x24 - pagine 96 - euro 10,00
ISB9788898345601

Il volume vuole essere uno strumento per celebrare i duecento anni dalla fondazione del Comune di La Loggia, in provincia di Torino.
Il percorso tratteggiato da Ilario Manfredini, esperto di storia locale, che va dalle Regie patenti, che assegnano finalmente l’autonomia al Comune di La Loggia, all’edificazione di strutture pubbliche, volte a rispondere alla crescente domanda di servizi, successiva alla prima ingente ondata di immigrazione dal sud Italia, centra l’obiettivo dell’indagine sulla costruzione di un comune e di una comunità, ovvero cerca di evidenziare come le istituzioni, nel fondarsi, affermarsi e crescere, hanno cercato di rispondere ai bisogni emergenti dalla popolazione.

TRAME
di Silvana Maccari
formato 13x19 - pagine 72 - euro 12,00
ISB9788898345595

Raccolti di poesie di Silvana Maccari.
Insegnante, counselor ad indirizzo psicosintetico, si occupa da trent’anni di ricerca personale e metodologie di guarigione interdisciplinari. Si è formata in scultura intuitiva a Firenze con la scultrice Franca Basevi.
Nel 1997 partecipa alle raccolte collettive di poesia “Airali oltre i confini” per VersidiVersi e “Poesie d’Amore” per le edizioni Il Proclama.
Nel 2006 pubblica Il Cerchio delle Betulle.

MADAMA! REAL?
Feste, saccheggi, guerra civile, intrighi, misteri e stregonerie nel Piemonte del ’600
di Antonio Bodrero - Vittorio Sivera
formato 17x24 - pagine 96 - euro 10,00
ISBN 9788898345571

Opera teatrale in due atti edizione in piemontese e italiano a cura del comune di Cambiano.
Cambiano 1651: truppe spagnole in trasferimento da Poirino a Moncalieri pensarono bene di fermarsi a Cambiano e dintorni e di alleggerire case e magazzini di grano, vino, bestiame, frutta, ortaggi, foraggi, lingerie, rami, mobili... Poi, dovendo una decina di giorni dopo trasferirsi da Moncalieri a Chieri, pensarono bene le stesse milizie di ripetere l`operazione.
La Storia, «in tutt’altre faccende affaccendata», non ne parla, ma restano i documenti: i soliti tristissimi elenchi dei danni subiti accanto ai nomi delle famiglie, che ci ritornano da quella lontananza con suoni davvero familiari: Borgarello, Berruto, Converso, Garabello, Pastore, Masera, Piovano, Grosso, Martini, Tamiato. Centottantadue famiglie depredate di carri di fieno, sacchi di grano, brente di vino, sacchi di noci, cavalli, buoi, asini, vacche e vitelli...”

UNA STORIA AL CONTRARIO
di Davide Rosso
formato 15x21 - pagine 88 - euro 12,00
ISBN 9788898345564

La storia raccontata in questo libro nasce dal ritrovamento di due atti di matrimonio redatti in francese (uno del 1868 e l’altro del 1869), in una casa nella borgata del Serre di Villaretto nel comune di Roure in val Chisone. Il racconto inizia da qui, da quel luogo e da quella famiglia, ma poi descrive quello che sta loro intorno: il territorio, la sua storia, le sue lingue...
La narrazione racconta così le vicende di una famiglia in val Chisone nel corso di quasi 300 anni, ma in realtà ci parla della val Pragelato, della sua quotidianità e dei suoi rapporti con la grande storia.
Ci racconta anche indirettamente della fede di quelle persone e del loro modo di viverla, riscoprendo come l’alta val Chisone, a cavallo tra il 1500 e il 1600, fosse completamente di fede protestante.

NON SOLO BOTTO
a cura di Paolo Cavallo
formato 17x24 - pagine 144 - euro 10,00
ISBN 9788898345588

Intertestualità artistica nell’area sabauda tra Cinque e Seicento: nuove ricerche e acquisizioni per la storia della scultura, dell’ebanisteria, dell’organaria e della produzione musicale







BOURCET
di Gian Vittorio Avondo
formato 17x24 – pagine 144 - euro 15,00

ISBN 97888898345519


La storia del villaggio alpino di Bourcet ricostruita attraverso la memoria degli ultimi protagonisti...

"Bourcet era un villaggio perfetto, dotato di tutto: di strutture efficienti, di persone operose e ben organizzate e soprattutto di autorità (religioese in particolare) capaci di far rispettare le regole e al tempo stesso di essere amate e riconosciute. Bourcet era insomma un microcosmo capace di riprodurre, in piccolo, le dinamiche del mondo e, in particolare fino ai primissimi anni quaranta del '900, capace di isolare e assorbire, più che qualsiasi altro lugo analogo, qualsiasi intrusione proveniente dal mondo esterno"









LA CONSISTENZA DEL CATARRO
di Carlo Maffei
formato 15x21 - pagine 146 - euro 15,00

ISBN 9788898345526


Romanzo giallo dell'esordiente Carlo Maffei, barber writer pinerolese, si rivela un'autentica sorpresa. Scritto con stile sobrio ed accattivante invita il lettore a districare la matassa dei misteriosi rapimenti che sconvolgono il quieto vivere di una sonnolenta cittadina della provincia italiana del nord. Il risultato è un appassionante noir costellato di personaggi indimenticabili: il prete che ha frainteso la vocazione (che forse non ha mai avuto), il magrebino in fuga per la libertà (con moglie e figlio sulla chiatta della speranza), il becchino segnato da una disgrazia del passato (che neppure l'alcool riesce ad affogare)...







ASSETTI TERRITORIALI E RELIGIOSI NELLE ALPI COZIE 

PRIMA E DOPO I TRATTATI DI UTRECHT AA.VV.

formato 17x24 – pagine 340 - euro 15,00

ISBN 9788898345533


Dal 1658 al 1708 una successione impressionante di eventi alterò e sconvolse gli assetti politici, confessionali, demografici, economici e sociali nelle valli del Pinerolese e della Dora. A conclusione nel marzo e aprile del 1713 le potenze europee sottoscrissero a Utrecht dei trattati di pace che determinarono, fra l'altro, il passaggio delle valli di Pragelato e della Dora dalla Francia alla sovranità del Duca Vittorio Amedeo II di Savoia. Questi fatti hanno prodotto anche delle trasformazioni di più lungo periodo nella vita degli uomini e nel paesaggio montano. Di esse si è dibattuto in convegni a Pra Catinat e al forte di Bramafan nel 2013. Questo libro raccoglie i vari studi affrontati in quell'occasione da illustri autori e studiosi.



IL QUINTO VESTITO
di Maura Castagno
formato 15x21 - pagine 224 - euro 14,00

ISBN 9788898345496


Un incontro, lui e lei, più altri autori principali che ruotano intorno. Ma i veri protagonisti del libro sono i cinque vestiti, che seguono la storia, che ne fanno parte. Non ci sono molti sinonimi del verbo "vestire", quello che più si addice al racconto è "avvolgere". Impariamo a lasciarci avvolgere da questi personaggi, che ci faranno ridere o piangere a seconda dei momenti e degli stati d'animo, che ogni lettore saprà far propri



7 PASSI VERSO LA PRIMAVERA
di Monica Della Smirra e Maura Castagno
formato 13x19 - pagine 88 - euro 10,00
ISBN 9788898345489


Raccolta di poesie, racconti e pensieri scritti a più mani e frutto di un progetto culturale itinerante nelle biblioteche del pinerolese, ideato e realizzato dalle due intraprendenti autrici, che ha visto la partecipazione entusiasta di scrittori e... aspiranti tali. 


LOU BARABICCHOU DE GALMONT 

Il Rio Dorato racconta leggende e toponimi

di Elena e Ines Breusa
formato 17x24 – pagine 160 - euro 20,00
ISBN 9788898345502


Questo libro illustra il piccolo mondo di Prali, una realtà delle Alpi Cozie che vale la pena di riscoprire e conoscere.

i campi, i prati, i boschi, le rocce, i canaloni, i villaggi, gli alpeggi, i sentieri, i colli, le cave di marmo e le miniere di talco narrano la vita di queste montagne. Qui sono ambientati racconti leggendari e storici, a volta divertenti e a volte tragici, ai cui protagonisti devono il nome alcuni dei luoghi più suggestivi.


Bollettino della Società Storica Pinerolese 2016

AA.VV.
formato 17x24 - pagine 240 - euro 22,00


Annuale raccolta di saggi storici, atti di convegni, recensioni a cura della Società Storica Pinerolese.


LA BELLO LENGO DE MA MAMMA E DE MI REIRE
di Ugo Flavio Piton
formato 17x24 - pagine 248- euro 15,00

Dizionario visuale di Occitano dell'Alta Val Chisone.

U.F. Piton autore di numerosissimi libri ed articoli di cultura locale e "Maestro" di lingua occitana, ultranovantenne, ci svela i segreti del patouà 

LA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI ASTI

tra Quattrocento e primo Ottocento
di Paolo Cavallo
formato 17x24 – pagine 112- euro 15,00

Frutto di sei anni di ricerche a stretto contatto con le fonti documentarie e i testimoni musicali, a stampa e manoscritti, di una delle principali istituzioni musicali sabaude, la capella puerorum della cattedrale di Asti, ecco un'opera in grado di implementare un po' le conoscenze musicologiche su quest'area di Piemonte tra Medioevo ed Età moderna.

LA CASA OLTRE LE MURA

di Erica Bonanasea
formato 15x21 - pagine  - euro 15,00

ISBN 9788898345397


SUCCESSO EDITORIALE DELL'ANNO TRA I LIBRI DI CULTURA LOCALE DEL PINEROLESE!

"La casa oltre le mura" nasce come tributo personale dell'autrice all'antica dimora di famiglia ed alle persone che lungo questi terrazzamenti agricoli vissero, amarono, pregarono, lavorarono attorno al 1741, anno di grazia nel quale il racconto di inaugura. Non si tratta però di un semplice romanzo storico ambientato a metà Settecento. Assolutamente no. 

Il libro promana un buon sapore di vita, quella reale dell'età di Carlo Emanuele III, in un crescendo di phatos e di sentimenti che imprigionano il lettore, lo incuriosiscono e coinvolgono in una trama indimenticabile.


LA TERRA TREMA

di Gianfranco Fioraso
formato 17x24 - pagine 208 - euro 15,00
ISBN 9788898345403


Il 2 aprile 1808, in piena dominazione napoleonica, il Pinerolese fu scosso dal più forte terremoto di cui si abbia memoria nella storia piemontese. Un sisma che causò ingenti danni al tessuto urbano e che epr lungo tempo fece sentire i suoi tremendi effetti ben oltre i confini dell'ex regno sabaudo. Il libro affronta da diversi punti di vista gli avvenimenti legati a quel terribile evento...

COME UN FILO D'ERBA
di Mariuccia Guyot
formato 17x24 - pagine 136 - euro 15,00


Questa è la storia di una bambina dalle lunghe trecce, che come gioco portava la sua capretta al pascolo presso il fiume, lassù in Val Chisone. Era timida, un po' introversa, il suo regno era la natura e il suo mondo era ricco di sogni e di speranze. Ma la realtà della vita ben presto si affacciò facendola crescere prima del tempo, rendendola più responsabile, più tenace e più matura. E' la storia di una donna che ha saputo trasformare la paura in coraggio, che ha precorso i tempi, che ha vissuto con lo sguardo sempre rivolto al futuro, consapevole dei propri limiti ma forte dei valori che le sono stati tramandati e dalla solidità delle sue radici. E' la storia di colei che sarebbe diventata la prima donna manager nel campo finanziario in Italia.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu