Storia Musicale del Duomo di Pinerolo - laredit

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia Musicale del Duomo di Pinerolo

Catalogo > Tutti > Cultura locale
di Paolo Cavallo

Il volume è pensato per aiutare i semplici appassionati e gli specialisti della storia musicale a penetrare nelle vicende organarie ed organistiche che hanno coinvolto, negli ultimi sette secoli, il duomo di San Donato di Pinerolo.
Suddivisa in due ampie sezioni, la Storia musicale del duomo di Pinerolo vuole coniugare la storia particolare dell'edificio sacro a quella macrostrutturale - di tipo sociale, urbanistico, culturale e politico - che legò la città di Pinerolo ai potentati che esercitarono il controllo su di essa, studiando l'interazione tra il fattore umano (le figure e le opere degli organisti attivi in duomo nel corso dei secoli) e quello tecnico (le vicende degli strumenti a canne presenti).
Amplificano le risultanze scientifiche del lavoro tre approfondimenti dedicati a personaggi, repertori e luoghi particolarmente rilevanti non solo per la città ma anche per la storia della musica piemontese ed italiana.
La seconda parte del testo è stata invece pensata per un utilizzo più specialistico in virtù della sua natura integralmente documentaria.

Storia Musicale del Duomo di Pinerolo

formato 17x24 - pagine 208

15,00 € Aggiungi
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu