Cultura locale novità - laredit

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cultura locale novità

Catalogo

SCHIENE DRITTE

di Gian Vittorio Avondo - Claudio Rolando
formato 17x24 - euro 16,00

ISBN 9788898345847


Ebrei, partigiani, militari... ecco chi sono i protagonisti di questo libro.
Il denominatore comune che li unisce è una storia di deportazione alle spalle. Una storia con esito più o meno fortunato, ma comunque sempre emblematica nella sua tragica evoluzione.
A guardar bene però, il legame che vincola i protagonisti di questa sette storie può essere anche un altro, quello stigmatizzato nel titolo del libro, ovvero il fatto che malgrado tutti i soprusi subiti e le angherie che sono state perpetrate nei loro confronti, queste persone non si sono mai piegate, non hanno mai rinunciato alle loro dignità.
Hanno mantenuto la schiena dritta...



TALCO E GRAFITE DELLE VALLI CHISONE E GERMANASCA
Clara Bounous
formato 17x24 - pagine 152 - euro 16,00
ISB9788898345

Il libro racconta in sintesi la storia delle miniere di talco e grafite delle Valli Chisone e Germanasca,
soprattutto attraverso alcune testimonianze dei miniatori di queste vallate che hanno trascorso parte
della loro vita nelle gallerie, al buio, nell’umidità, respirando polveri nocive. Il lavoro in miniera
era per loro essenziale poiché incrementava i miseri bilanci delle famiglie, dedite esclusivamente
all’agricoltura e all’allevamento del bestiame.
Il testo, oltre che informativo, vuole essere un doveroso omaggio a questi uomini, che per oltre 100
anni, con il duro lavoro quotidiano hanno scritto pagine non sempre conosciute, ma assai importanti
e significative della nostra storia.

LA CHIESA DI SAN BERNARDINO A LUSERNETTA. Una storia per immagini
Ilario Manfredini
formato 17X24  - vendita riservata
ISBN 9788898345823

Sconosciuta al pubblico e agli studiosi sino ai primi anni settanta del Novecento, la cappella di San Bernardino a Lusernetta e le sue pitture furono riabilitate grazie agli studi di Giovanni Romano, che seppe intravedere «nell’anonimo maestro della cappella del cimitero di Lusernetta» il medesimo artista impegnato nel 1451 in Saint Erige ad Auron, subito al di là dello spartiacque francese. Da collocarsi in una data assai prossima alla metà del XV secolo, il ciclo pittorico andò così a colmare un vuoto cronologico nell’attività artistica pinerolese, facendo da trait d’union tra i numerosi cicli realizzati tra la prima e la seconda parte
del Quattrocento, oltre a sottolineare il legame esistente tra le valli torinesi e cuneesi con i territori delle Alpi francesi e del Nizzardo. La datazione del ciclo di Lusernetta in epoca assai prossima al 1451 permise di ampliare le conoscenze sull’arte tardogotica di quest’area periferica del ducato sabaudo, facilitando gli studi sugli artisti attivi sui due versanti alpini negli ultimi decenni del Quattrocento, con i celebri esempi di Giovanni Canavesio, Bartolomeo e Sebastiano Serra e Giovanni Baleison.

LE MIGRAZIONI DALLE VALLI IN ETA' MODERNA
AA.VV.
formato 17X24  - euro 15,00
ISBN 978-88-98-34579-3

Il territorio alpino, considerato in passato uno spazio chiuso, si è rivelato negli studi recenti come una realtà rimasta sempre aperta al mondo esterno e connotata da una intensa mobilità di uomini e di beni, in complementarietà e relazione con le pianure e le città. Oltre ai viaggi e ai commerci, le migrazioni di singoli, famiglie e intere comunità hanno fatto incontrare persone e culture e hanno avuto un rilievo centrale nella storia montana.
Questo libro rappresenta, in capitoli bene documentati, un “campionario” di situazioni migratorie fra il primo Cinquecento e la fine dell’Ottocento, quando ad emigrare eravamo noi. Cause naturali, come scarsità di risorse e sovra popolamento, hanno indotto periodicamente persone e gruppi a raggiungere terre scarsamente abitate, come è accaduto ancora nella seconda metà dell’Ottocento allorché valdesi e cattolici si sono diretti verso l’America, con l’appoggio organizzato dalle rispettive Chiese.
Una particolare attenzione è rivolta ad alcune personalità emigrate la cui affermazione sociale nei paesi di arrivo appare paradigmatica di una grande cultura che esse portavano dalle valli.

L'Abbazia di Santa Maria
Rossano Bruno
formato 13X19  - euro 12,00
ISBN 978-88-98-34581-6

Un girotondo di colori, un caravanserraglio in cui si intrecciano racconti surreali e pezzi di vita al limite della normalità. Ecco a voi il paese dei balocchi dove chi si distrae si tramuta in asino, qui e  Sodoma e Gomorra, una ragnatela, un vortice in cui chi si ferma e  perduto. Tutto questo si legge in un susseguirsi di racconti e di colpi di scena in queste pagine ambientate nel magico Marocco a Marrakech.
Italiani Fuori ha contribuito alla realizzazione del documentario “In Between” di Tatiana Forese e alla ricerca universitaria della dottoressa Maria Giovanna Cassa ad essa correlata.
Con una scrittura a volte ruvida, a volte poetica, Italiani Fuori traccia i contorni di esperienze che accomunano molte italiane in Marocco, dal fascino dei luoghi alla fatica di ritrovare prima di tutto
se stesse in un mondo che sembra tutto al contrario. Lo sguardo amaro e ironico della protagonista Azzurra, accompagna il lettore attraverso le vite sguaiate ed avventurose di sette personaggi accomunati dall’essere, come lei, italiani fuori (dall’Italia).”

SUSSIDIARIO EVANGELICO
Gregorio Plescan - Claudio Tron
formato 17X24  - euro 10,00
ISBN 978-88-98-34578-6

Questo testo vuole aiutare in modo molto sintetico ed elementare i membri impegnati delle chiese evangeliche – in particolare metodiste e valdesi – a ripercorrere rapidamente le nozioni fondamentali della cultura biblica che stanno alla base della vita della chiesa nonché la storia del cristianesimo. Segue la presentazione dell’ordinamento giuridico valdese e metodista con alcuni excursus su quello delle altre chiese evangeliche presenti in Italia.
Partendo dal Credo Niceno-Costantinopolitano si esaminano in seguito i temi fondamentali della Confessione della fede oggi che si confronta non solo all’interno delle varie chiese cristiane ma anche con nuove fedi viventi e spiritualità in passato poco considerate.
Infine un’ultima parte, sempre partendo dall’etica biblica ebraicocristiana, affronta i nuovi problemi del nostro tempo, le prospettive della riflessione ecumenica, della diaconia e del sostegno ai rifugiati e migranti.

SESTRIERE. Com'era.
di Valter Bruno
formato 21x26 - pagine 120 - euro 22,00
ISB9788898345724

L’elegante volume ripercorre la storia di Sestriere dalla fine dell’800 agli anni Sessanta del ‘900 attraverso la pubblicazione in grande formato di oltre 200 cartoline d’epoca della collezione di Aurelio Toye.
Libro di immagini, quindi, con largo spazio alla storia visuale, arricchito però da un testo curioso e snello, redatto da Valter Bruno, profondo conoscitore della cultura valligiana.
Attraverso le istantanee catturate dai pionieri della fotografia riviviamo la storia della “più conosciuta meta alpina del bel paese”: dal primo solitario Sestrières Hotel, allo sviluppo urbanistico del dopoguerra, attraverso le immagini dei coraggiosi “skiatori” che ad inizio secolo risalivano a piedi gli “irti pendii del colle” fino alle pacifiche invasioni dei turisti festanti, che raggiungevano le piste a bordo di colorati torpedoni d’altri tempi...

PARTIGIANI
AA.VV.
formato 17x24 - pagine 152 - euro 16,00
ISB9788898345

Frammenti di storia della Resistenza.
Il volume è costituito dalla raccolta di documenti, memorie, corrispondenze di guerra, diari, e narrazioni di Partigiani
e di Autori vari riguardanti il periodo dalla Resistenza al nazifascismo, dall’8 settembre
1943 alla Liberazione (25 aprile 1945) e oltre, nelle Valli Chisone e Germanasca e... non solo.

DA PINEROLO A TORRE PELLICE E ALTA VAL PELLICE
Immagini, emozioni, memorie dalla Riforma di Lutero ai giorni nostri
di Daniela Romano 
formato 17x24 - pagine 176 - euro 18,00
ISB9788898345649

“Pinerolo vista dall’alto, ai piedi delle Alpi Cozie, davanti ad una pianura vastissima, seminata di centinaia di villaggi, che paiono isole bianche in un vasto mare verde ed immobile, è la città più bella del Piemonte.” 
“Noi stiamo per entrare in una regione famosa e gloriosa, in una piccola Svizzera Italiana, che ha in Torre Pellice la sua Ginevra; in mezzo ad un popolo singolare, che forma come una nazione a parte...” E. De Amicis
Ripercorrendo il viaggio di De Amicis, l'autrice traccia un ritratto di Pinerolo e della Val Pellice con cenni storici, centinaia di imagini d'epoca e non, curiosità e personaggi. Non manca un lungo approfodnimento sulle figure di Lutero e di Calvino.

STORIA DI LA LOGGIA
di Ilario Manfredini
formato 17x24 - pagine 96 - euro 10,00
ISB9788898345601

Il volume vuole essere uno strumento per celebrare i duecento anni dalla fondazione del Comune di La Loggia, in provincia di Torino.
Il percorso tratteggiato da Ilario Manfredini, esperto di storia locale, che va dalle Regie patenti, che assegnano finalmente l’autonomia al Comune di La Loggia, all’edificazione di strutture pubbliche, volte a rispondere alla crescente domanda di servizi, successiva alla prima ingente ondata di immigrazione dal sud Italia, centra l’obiettivo dell’indagine sulla costruzione di un comune e di una comunità, ovvero cerca di evidenziare come le istituzioni, nel fondarsi, affermarsi e crescere, hanno cercato di rispondere ai bisogni emergenti dalla popolazione.
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu