Dall'inferno al Monviso - laredit

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dall'inferno al Monviso

Catalogo > Tutti > Romanzi e diaristica
di Giacomo Bernardi, a cura di Livia Bernardi

Il libro è la trascrizione fedele dei diari di quel Giacu Cayenna la cui fama ha superato i confini del piccolo paese natio, Ostana, ai piedi del Monviso. L'autore nel 1923 emigra in Francia con la famiglia in cerca di lavoro. Nel 1926 si macchia le mani del sangue di un altro uomo, emigrato come lui, che uccide involontariamente durante una lite per futili motivi.
Inizia così la sua discesa all'inferno: Giacomo viene condannato a dieci anni di lavori forzati e dopo due anni di detenzione nelle carceri francesi viene inviato al bagno penale di San Lorenzo del Maroni, nella Guyana francese. Il racconto della reclusione, del viaggio e della vita disumana al bagno penale è ricco di particolari, a tratti avventuroso, triste e coinvolgente.
Ma nel 1933 Giacomo riesce ad evadere! Inizia una lunga e rocambolesca odissea tra i mari dell'America del Sud che tra mille vicissitudini, dettagliatamente narrate, lo riporterà finalmente in patria.
Si tratta insomma della storia del vero "Papillon" raccontata nel manoscritto che contiene le memorie di Giacomo: vecchi quaderni scritti di suo pugno in quel lontano 1934…

www.giacucayenna.altervista.org

Dall'inferno al Monviso

formato: 17x24 - pagine 224

16,00 € Aggiungi
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu